caressa - Sono tutte finali by Fabio Caressa

caressa - Sono tutte finali by Fabio Caressa

autore:Fabio Caressa [Caressa, Fabio]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2019-10-23T22:00:00+00:00


Considerare il rapporto tra forza e coesione può anche indurre a cambiare prospettiva sulla gestione dei fuoriclasse che si hanno a disposizione.

È più forte Messi o Cristiano Ronaldo?

Tecnicamente, secondo me, Messi è inarrivabile.

Con lui in squadra la forza del gruppo aumenta senza dubbio; tuttavia, la sua storia in Nazionale suggerirebbe che l’apporto alla crescita del gioco d’insieme non sia poi così determinante. Le caratteristiche di Cristiano Ronaldo, invece, influiscono direttamente sul rendimento del gruppo, accrescendone non solo la forza ma anche la coesione.

Ero a Torino per la telecronaca di Juventus-Atletico Madrid, ritorno degli ottavi della Champions League 2018-19.

All’andata 2 a 0 per gli spagnoli. Alla Juve serviva una rimonta clamorosa per passare il turno. Lo stadio era gremito all’inverosimile, sembrava una bolgia pronta a esplodere mentre i giocatori scendevano in campo per il riscaldamento. Tutti aspettavano la grande serata di Cristiano Ronaldo: il portoghese aveva segnato 22 gol complessivi all’Atletico ed era il loro più fiero nemico. E poi, era stato pagato a peso d’oro per imprese come quelle. Aveva tutta la pressione del mondo sulle spalle, avrebbe potuto viverla da solo, ti saresti aspettato di vederlo in disparte, in silenzio, alla ricerca della concentrazione. Invece andava da tutti i compagni: una parola, una pacca sulla spalla, un sorriso. La Juve che si presentava al fischio d’inizio era un gruppo fortissimo, schierato nel miglior modo possibile, con un fuoriclasse che nel momento di massima pressione aveva lavorato per la squadra, contribuendo alla sua coesione e, quindi, alla sua crescita. Poi – dettaglio non da poco – mise dentro tre gol.

Il giorno dopo Leo Messi avrebbe vinto, da solo, segnando gol di abbacinante bellezza.

È più forte Messi.

Compro Cristiano.

Nessuno dei due è bastato per vincere la Champions.

I campioni rafforzano la squadra, ma un leader senza alle spalle un gruppo di lavoro forte, coeso e disciplinato non è destinato a un successo duraturo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.